POLISTIRENE ESPANSO SINTERIZZATO (EPS) - LE RISPOSTE

 

Quali sono le caratteristiche del POLISTIRENE?

Conosciuto per lo più con il nome comune di polistirolo, il polistirene espanso sinterizzato EPS entra a pieno diritto nel novero dei materiali più impiegati in edilizia per la sua versatilità e per le particolari prestazioni tecniche.

Si tratta di una particolare materia plastica ottenuta attraverso la polimerizzazione dello stirene, e la denominazione commerciale del polistirene è “polistirolo”, ovvero materiale termoplastico amorfo che, grazie alle sue capacità isolanti e all’estrema leggerezza trova ampio uso nel settore edilizio.

Il processo di sinterizzazione (stampaggio) produce una struttura uniforme di piccole celle chiuse che conferiscono al prodotto peculiari caratteristiche specialmente per quanto riguarda la sua eccellente resistenza all'acqua confermata dalla lunga esperienza pratica.

Caratteristiche:  La fortuna, e la sua diffusione, che ha avuto il polistirene espanso in edilizia è il frutto di un insieme prestazionale particolarmente efficaci ed efficienti che lo hanno reso adatto ad un’ampia gamma di utilizzi in diverse forme. Esso è inattacabile da muffe, non è idrofobo, non presenta dilatazione termiche è asettico.

 

A. Reazione al fuoco: Tra i punti di forza del polistirene con cui si producono i pannelli c’è la capacità autoestinguente, che lo rende idoneo ad essere impiegato in tutti quei casi in cui si debbano o si vogliano tenere sotto controllo aspetti quali l’infiammabilità del materiale. Non confondere la reazione al fuoco della lastra in EPS con la Reazione al fuoco del pannello Pannello finito, come decisamente diverse.

B. Isolamento termico: Il materiale ha una conduttività termica atta ad essere classificato come isolante (l=0.036/0.032 w/mqK). Questo grazie alla sua struttura cellulare chiusa, formata per il 98% di aria, caratteristica che gli conferisce un'ottima efficacia come isolante termico. Le proprietà termiche, inoltre, rimangono inalterate nel tempo.

C.  Resistenza all’umidità. Due le caratteristiche principali su questo fronte: la permeabilità al vapore acqueo e l’impermeabilità all’acqua. L'EPS, infatti, è permeabile al vapore acqueo, quindi traspirante, ma è impermeabile all'acqua. La permeabilità al vapore acqueo fa si che all'interno di edifici e ambienti isolati con EPS non si formino muffe.Un dato importante è quello della resistenza alla diffusione del vapore espresso come rapporto µ(adimensionale) fra lo spessore d'aria che offre la stessa resistenza al passaggio del vapore e lo spessore di materiale in questione. Per l'EPS il valore di µ é compreso entro limiti che vanno crescendo con la massa volumica: µ=20/40 per EPS 80 (densità media apparente 15 Kg/m³);  µ=30/50 per EPS 100 (densità media apparente 20 Kg/m³);  µ=40/70 per EPS 120 (densità media apparente 25 Kg/m³ ).  L'acqua non scioglie l'EPS né attraversa le pareti delle celle chiuse. L'assorbimento per capillarità è praticamente nullo.

D.   Durata. Le analisi condotte mostrano come l’EPS non abbia nessun problema di durabilità durante la vita utile degli edifici, pertanto non subblima.

E.  Sicurezza La durevolezza del materiale è in stretta relazione con la sua sicurezza d’uso. L'EPS, infatti, è privo di valori nutritivi in grado di sostenere la crescita dei funghi, batteri o altri microrganismi quindi non marcisce o ammuffisce. E’ atossico, inerte, non contiene clorofluorocarburi (CFC) né idroclorofluorocarburi (HCFC). Per sua stabilità chimica e biologica l'EPS non costituisce un pericolo per l'igiene ambientale né per le falde acquifere. L'EPS in opera nella coibentazione edilizia non presenta alcun fattore di pericolo per la salute in quanto non rilascia gas tossici.

nota: Il polistirene all’interno dei pannelli ha le sole funzioni di termoisolanza e fono assorbenza nonche forma fisica.

 

La casa interamente isolata con pannelli di polistirene traspira?

Si, il problema della traspirazione delle case dipende dai tanti elementi presenti. Gli infissi a tenuta stagna, le pitture plastiche di rifinitura (da non utilizzare mai), gli intonaci plastici ecc. Il nostro prodotto è impermeabile, ma traspirante al vapore acqueo. Nelle case costruite da con una corretta aerazione degli ambienti non si sono riscontrate presenze né di muffe né di condense.