Indice articoli

FAQ SISTEMA PANNELLI ANTISISMICI

1. Che struttura ha il pannello singolo rete?

Il pannello è composto da reti di acciaio elettrosaldato poste in adiacenza alle facce di una lastra centrale in polistirene espanso sagomata. Il pannello viene prodotto automaticamente tramite macchine che assicurano una costante qualità del prodotto. A loro volta le reti sono realizzate in automatico e in continuo da macchine a cio’ preposte. La Classe delle lastre di polistirene dei pannelli è 80 o 100 così . Le reti standard sono a maglie quadre realizzate con fili del diametro di mm 2,8 (o 2,5 mm ) posti ad interasse di circa cm 7 (o 11 cm). Le due reti sono rese solidali da connettori metallici di diametro 3 mm in ragione di circa 82 (o 41) per m2.

2. Che misure hanno i pannelli rete?

I pannelli sono prodotti con larghezza standard di cm 112,5 o 120 cm e lunghezza a misura come da progetto. Non esiste un limite di altezza/lunghezza del pannello, anche se nella pratica il limite è rappresentato dalla lunghezza del pianale del camion per il trasporto (13,60 metri circa). Questa possibilità lunghezze variabili e teoricamente illimitate rende il pannello idoneo anche per tamponamenti di capannoni. Anche lo spessore dei pannelli e variabile per soddisfare tutte le possibili esigenze.

3. Quali sono i costi del sistema pannelli antisismici?

La costruzione realizzata con il sistema dei pannelli rete è anzitutto una costruzione di qualità in quanto offre all’utilizzatore finale, a parità di prezzo, numerosi vantaggi rispetto al sistema tradizionale. Tra i vantaggi più importanti abbiamo il risparmio sulla costruzione al grezzo, conseguenza diretta del risparmio in termini di manodopera/tempo che in una costruzione incide circa il 40%. La struttura nasce isolata per cui non ha costi aggiuntivi di isolamento. Le prestazioni termiche dell'involucro sono più che conformi alla normativa senza alcun accorgimento e/o costo in tutta le zone termiche .
Oltretutto, pannello per edifici fino a due piani, si riescono a diminuire anche i costi di cantiere ed incrementare ulteriormente il risparmio, data la leggerezza del materiale.

L’esperienza insegna che il risparmio in termini di costo al m² di costruzione al grezzo (esclusi impianti, porte, finestre e finiture) è variabile in base al tipo di struttura e all’incidenza del tetto ed è mediamente compreso fra il 20 ed il 30% .


4.
Quali sono i tempi di realizzazione?

Sulla messa in opera dei pannelli si riesce a risparmiare fino al 50% del tempo rispetto al necessario per la realizzazione di una struttura in tradizionale, ma si tenga conto anche che il cantiere comprende tante altre attività e realizzazioni che prescindono dal pannello, per cui, in definitiva come riferimento in termini di risparmio di tempo si può considerare un 30%. Orientativamente una squadra di 4 persone riescono a montare il pannello per una villetta di 80 mq in tre giorni (24 ore lavorative)


5. Posso fare il cappotto con il pannello.

Si ma non è conveniente, in questo caso si parla di regolarizzazione della superficie con protezione sia termica ma anche ristrutturazione architettonica. Il cappotto cosi come tradizionalmente conosciuto è fatto con la sola lastra in EPS liscia e non sagomata. La convenienza si ha in cato di isolamento con rimodellazione di facciata in una ristrutturazione edilizia.

6.pannelli per tamponamento che vantaggi offrono?

Il pannello che utilizziamo per tamponamento di un edificio civile o industriale e le modalità di messa in opera sono grossolanamente uguali cambiano gli spessori ed i sistemi di ancoraggio . Questo fa si che, anche nel caso di grandi costruzioni con diverse destinazioni d’uso, si possano godere di tutti i vantaggi e benefici che il pannello offre.

Si eliminano completamente i ponti termici realizzando un isolamento continuo che comprende anche la parte strutturale già esistente, si possono ricavare, agevolmente, prima dell’'applicazione dell 'intonaco, i vani necessari ai collegamenti “sotto traccia”, per gli impianti idricosanitario ed elettrico, fori di qualsiasi forma per finestre, porte ecc.

Inoltre, data la modularità del sistema e l’elevata maneggevolezza dovuta alla leggerezza dei pannelli, è possibile inserire gli elementi di divisione interna anche ad opera finita.

 

 7. Come si posa in opera la tompagnatura sul sistema tradizionale:

Le pareti sono ancorate al contorno della struttura attraverso speciali monconi disposti opportunamente. L'ancoraggio può avvenire anche sui due lati opposti in senso verticale o orizzontale. Per pareti di grande dimensioni (maggiore di 25 mq si condurrà uno studio sull'interasse dei connettori e modalità di aggancio. Non esistono limiti di dimensioni. L'ancoraggio è semplice, è veloce e soprattutto non teme azioni di distacco in condizioni sismiche.


8. Il pannello solaio che vantaggi offre e come si comporta?

Il pannello solaio si comporta e si calcola come un qualsiasi solaio tradizionale a travetti in calcestruzzo armato, con il vantaggio rispetto a questo ultimo di essere più leggero (ossia meno masse sismiche, ossia più valido sismicamente) e maneggevole, avendo sostituito il laterizio (600-700 kg/mc) con il polistirene espanso (20 kg/mc). Il pannello solaio è realizzato con un fondello (DALLA) di 4/5 cm continuo sotto le i travetti, così da evitare discontinuità di materiale all’intradosso e la creazione di ponti termici. Oltre al peso il pannello offre in caso di interpiano la trasmittanza termica necessaria da norma senza isolamanebto aggiuntivo, nel caso di solaio su locali non riscaldati sarà sufficiente un semplice massetto alleggerito termico.

 

9. Il nostro è un sistema sismoresistente. Perché?

Il nostro è un sistema a pareti portanti e come tale, presuppone una distribuzione uniforme delle pareti in pianta ed una regolarità in elevazione, quindi ha un comportamento ideale sotto l'azione del sisma. Questo perché, investita dallìazione sismica, la struttura reagisce con tutte gli elementi che si hanno in pianta in modo uniforme e globale, garantendo quel comportamento scatolare ottimo in zona sismica. Inoltre il pannello è dotato di grande leggerezza e, poiché la forza del sisma è direttamente proporzionale alla massa che investe, le strutture realizzate con pannelli riducono la forza sismica agente su se stesse.