Solaio          Pannello doppio

 

 

 

 

 

 

CENNI di PROGETTAZIONE

 

Il pannello doppio Modulare in EPS si presenta come un cassero  formato da due pannelli semplici in EPS o EPS-rete uniti da connettori o tralicci. La struttura realizzata con tale sistema assume la tipologia di una classica struttura a celle portanti o setti.

In pratica si abbandona l'utilizzo della struttura intelaiata sostituendo la parte portante con setti in c.a. Il sistema si configura come un sistema costruttivo con isolamento continuo ed integrale senza la formazione di alcun ponte termico, sismicamente avanzato.

Il pannello è modulare 112.5 o 120 cm (sottomodulo 56 e 60 cm) ed è costituito ha due pannelli in EPS 100 o EPS 120 di spessore variabile da 5 a 25 cm che formano due strati isolanti; è in fase di studio l’impiego di EPS B additivato con grafite che migliora il coefficiente di resistenza termica. Generalmente il pannello interno ha spessore fisso.

Lo spessore interno (getto di cls) può variare da un minimo di 12 cm, (15 cm se portante) ad un massimo di 25 cm. Il pannello tipo PlastBau generalmente può presentare spessore più elevati max 30 cm (setti più spessi)

 

Sistema costruttivo EPS-rete Doppio

            Il pannello Doppio  è nato per essere un elemento costruttivo a se stante senza l'ausilio di elementi portanti classici sia in cemento armato che in acciaio. La sua versatilità e facilità di montaggio, nel seguito, ha portato l'impiego anche in strutture miste. Nella tipologia PDM il pannello può essere impiegato nella realizzazione di case residenziali a più di due piani, capannoni o sale. Liberando il progettista da vincoli costruttivi, ossia è possibile ottenere la più generica forma architettonica, quale aperture ad arco o pareti curve.

Unico aspetto da tener presente in fase di progettazione è la modularità del pannello ciò ovviamente semplificherà la vita di cantiere diminuendo i tagli e quindi lo sfrido. La regoletta da seguire è far si che gli infissi e la loro distanza dagli spigoli possa rientrare in un modulo di 56 cm.

            Il pannello può essere impiegato in strutture miste setto-pilastro ma se ne dovrà curare con attenzione il calcolo e la messa in opera.

 

Sistema costruttivo Tipo PlastBau Doppio

Il pannello EPS-traliccio può ritenersi in modo riduttivo ma semplice da capire come un cassero a perdere modulare, isolante e pre-armato, di larghezza 120 cm concepito per realizzare strutture portanti in cemento armato destinate a costruzioni civili ed industriali, anche multipiano, grazie allo spessore del setto strutturale che può variare da cm 15 a cm 30.

Il pannello affianco a questa banale funzione è in grado di fornire anche un isolamento termico, esso è garantito dal polistirene espanso sinterizzato classe 180 o 200 (EPS) di cui sono formate le lastre che compongono il muro armato. Lo spessore delle lastre può variare a scelta del progettista (da cm 5+5 a cm 5+25 cm) ossia ideale in tutte le zone termiche dalle meno fredde a dove sono richieste particolari esigenze di isolamento.

            Il pannello preassemblato è composto da una struttura metallica spaziale, i cui ferri verticali sono tenuti in posizione da diagonali di irrigidimento e da tiranti filettati. Passo dei tiranti e dei diagonali è 20 cm cosi come l’interasse delle scalette. Ogni scaletta è formata con due barre verticali, distanziate tra di loro a seguire le misure interne del cassero, comunque sia le barre sono posizionate in modo da avere una distanza dalle pareti di EPS di 2 cm per lato.     Le barre verticali hanno sezione standard di 8 o 10 mm.

Le scalette non sono collegate trasversalmente tra loro ciò favorisce il taglio delle lastre di EPS in cantiere. Le lastre di EPS sono tenute in posizione da distanziatori in plastica e dai bottoni avvitati sul traliccio di polipropilene infilati i primi e avvitati i secondi nei traversi con un passo di 20x20 cm. Ogni bottone resiste allo strappo di 140 kg, il bottone tende ad incassarsi nella lastra di EPS, quando la spinta del calcestruzzo raggiunge i 60/70 kg. Di fatti l’EPS utilizzato avendo una classe di 180/200 ha una resistenza di circa 1.8 Kg/cmq con deformazione del 10%, per cui è ovvia la sua deformazione.